Menu Chiudi

CATTOLICA 1973: LA NASCITA DEL NUOVO GIALLO ITALIANO



IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SI SVOLGERÀ NELLA SALA CONFERENZE DELL’HOTEL KURSAAL IN PIAZZA 1° MAGGIO

 

La serata di sabato 1° luglio è il momento dedicato alle celebrazioni e si apre con le premiazioni del 50° Gran Giallo città di Cattolica.

A premiare i vincitori del concorso sarà la giuria composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Nicolazzini, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti.

Il racconto che conquista il primo gradino del podio verrà pubblicato nella collana I Gialli Mondadori.

Sul palco insieme alla giuria ci saranno anche Vittorio Giardino, artista considerato uno dei più raffinati autori di fumetti italiano e autore dell’immagine del MystFest 2023, e Loriano Macchiavelli, uno degli scrittori italiani più conosciuti e letti anche all’estero: il suo personaggio più noto, Sarti Antonio, è il protagonista seriale più longevo della narrativa noir italiana. Dai suoi lavori sono state tratte numerose fiction televisive e fumetti e oltre ai suoi numerosi romanzi ha scritto una decina di libri con Francesco Guccini. Macchiavelli vinse il Premio Gran Giallo nel 1974 per il miglior romanzo giallo inedito con Fiori alla memoria e nel 1980 ha vinto la prima edizione del Premio Tedeschi, nato sempre a Cattolica, con Sarti Antonio: un diavolo per capello.

 

Un altro riconoscimento prestigioso che verrà assegnato nella serata di sabato è il Premio Andrea G. Pinketts, istituito nel 2019 in onore del pluripremiato scrittore, giornalista investigativo e membro storico della giuria del concorso: Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti (12 agosto 1960 – 20 dicembre 2018). Andrea G. Pinketts, come scelse di farsi chiamare, ha una storia intrinsecamente legata al Premio Gran Giallo, che vinse nel 1989 con il racconto Il punto di vista del licantropo. Da quel momento in poi cominciò una ricca produzione letteraria caratterizzata da uno stile inconfondibile, originalissimo: Pinketts era un artista della scrittura, una penna anarchica e acrobata, interprete di una lingua straordinaria, tra equilibrismi, passaggi funambolici tra le parole, accostamenti imprevedibili.

Ed è proprio a questi tratti che si ispira il premio a lui intitolato, che negli anni è stato consegnato a Joe R. Lansdale (2019), Morgan (2020), La Scugnizzeria (2021), Cecilia Scerbanenco (2022) e che per l’edizione 2023 si è deciso di assegnare a Samuele Bersani, un cantautore che ha fatto della ricerca nella scrittura la sua cifra stilistica, con una sensibilità e uno sguardo che trasformano i suoi testi in vere e proprie sceneggiature dove i dettagli, la scelta delle parole, le immagini evocate sono dense di suggestioni, tra il surreale e la poesia.

Samuele Bersani è nato a Cattolica ed è tra i più importanti cantautori italiani. È arrivato sulla scena musicale a soli 21 anni, firmando uno dei capolavori di scrittura della discografia italiana, Il mostro, e da allora la sua carriera ha raccolto infiniti riconoscimenti da parte del pubblico e della critica – tra cui 5 Targhe Tenco, 2 Premi della Critica Mia Martini con Replay e Un pallone, il Premio Amnesty Italia con Occhiali rotti, il Premio Lunezia con Giudizi universali – e collaborazioni che vanno da Lucio Dalla a Fiorella Mannoia, da Mina a Ornella Vanoni a Stefano Bollani. Il suo ultimo disco è Cinema Samuele (2020).

Bersani è sempre stato un appassionato del MystFest e da giovanissimo ha collaborato in alcune edizioni del festival.

ll Premio Andrea G. Pinketts è offerto da SGR Per La Cultura: la somma sarà completamente devoluta alla raccolta fondi per sostenere le comunità dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione.

Partecipa alla serata l’Associazione Andrea G. Pinketts.

Nel corso della serata saranno assegnati anche il Premio Alberto Tedeschi, istituito nel 1980 in omaggio al primo direttore de Il Giallo Mondadori e celebre traduttore Alberto Tedeschi (1908 – 16 maggio 1979), e il Premio Alan D. Altieri, nato nel 2018 per volontà della casa editrice Mondadori a seguito della scomparsa del famoso scrittore, traduttore e sceneggiatore Sergio Altieri (25 giugno 1952 – 16 giugno 2017).