Menu Chiudi

GIALLO IN CITTÀ


26 Giugno 2023    
21:00


Piazza 1° maggio sarà il palcoscenico della serata d’apertura dedicata al rapporto tra il festival, la città e i suoi protagonisti, con i saluti istituzionali, il racconto del programma della settimana, e la premiazione del concorso Giallo in città, per il miglior allestimento e la migliore specialità a tema giallo.

Ospite speciale Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora e presidente della Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora. Il Premio Gran Giallo città di Cattolica nacque infatti proprio da un’intuizione di Tortora dopo aver notato durante una passeggiata sulla spiaggia la gran quantità di bagnanti intenti alla lettura di gialli sotto l’ombrellone. Dalla prima edizione del 1973 il concorso ha avuto tra i suoi partecipanti alcuni dei più grandi scrittori di genere di fama mondiale come Loriano Macchiavelli, Bruno Gambarotta, Corrado Augias, Eraldo Baldini, Andrea G.Pinketts, Carlo Lucarelli.

Restando sul tema del legame tra festival e città la prima serata chiude con la proiezione del film di Leandro Castellani Mazurka di fine estate, lungometraggio del 1978 girato a Cattolica e dintorni a seguito dell’edizione del concorso del 1973 in cui il regista – che sarà presente – vinse il Premio Gran Giallo per la televisione con il film Sul filo della memoria.