FESTIVAL ACCESSIBILE
Come per gli anni precedenti, anche quest’anno il tema dell’accessibilità è un punto cardine del MystFest. Crediamo fermamente che la cultura, l’intrattenimento, i nostri eventi e spettacoli debbano essere accessibili a tutto il pubblico nella convinzione di un crescente bisogno di consapevolezza, evidenziato dalla centralità di questo argomento nella quotidianità. In collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì abbiamo previsto l’adattamento di due eventi in programma per le persone con disabilità sensoriali:
- Mercoledì 26 giugno la sonorizzazione del film di Tod Browning “The Mystic” da parte di Roberta Sammarelli e il Collettivo Soundtracks 2024 in collaborazione con Biglia – palchi in pista avrà disponibile l’audiodescrizione AD))) per il pubblico cieco ed ipovedente
- Venerdì 28 giugno la serata “Raccontami una storia – true crime podcast” in collaborazione con OnePodcast verrà tradotta nel linguaggio dei segni (LIS)
Tutti i luoghi del Festival sono stati scelti perchè privi di barriere architettoniche o con gli adeguati dispositivi per l’ausilio di persone con disabilità motorie.
Il Centro Diego Fabbri nasce dalla collaborazione di più soggetti e persone per organizzare e promuovere eventi, azioni e progetti legati ad arte e cultura. L’idea di base è anche quella di mantenere viva la lezione e l’impegno di Diego Fabbri, drammaturgo, sceneggiatore, saggista e giornalista italiano, sui temi e le questioni vitali del teatro e dei linguaggi dello spettacolo.
Ad oggi il Centro ha all’attivo una serie di azioni culturali rivolte tanto alla formazione dello Spettatore, quanto all’accessibilità ai linguaggi artistici per un più vasto pubblico: dal progetto “Scuola dello Spettatore”, alla collaborazione con l’Azienda Usl della Romagna per la promozione dell’attività teatrale svolta dal “Dirigibile” (Compagnia teatrale Centro Diurno Psichiatrico di Forlì), al progetto Teatro No Limits di audiodescrizione e sopratitolazione degli spettacoli teatrali.