I riflettori puntati sul mondo dei podcast nel 2023 troveranno quest’anno un palcoscenico ancora più ampio grazie alla partnership con OnePodcast: nella serata di venerdì 28 giugno ci saranno quattro tra i podcaster più seguiti e amati dal pubblico come Carlo Lucarelli, Elisa De Marco, Marco Maisano e Antonio Iovane, quattro stili differenti per raccontare gialli, inchieste, true crime, storie che coinvolgono milioni di appassionati e un numero in costante crescita di ascoltatori fedelissimi.
Evento tradotto nella lingua dei segni italiana
IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO VERRÀ SPOSTATO PRESSO IL TEATRO DELLA REGINA – Piazza della Repubblica, 28/29
ELISA DE MARCO
Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto il canale Youtube ElisatrueCrime che oggi conta più di 1 milione di iscritti e in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Nel 2022 il canale è diventato anche un fortunato podcast con risultati da record. Con il suo canale Elisa True Crime che sviscera storie di cronaca nera ha raggiunto più di 800mila persone. Numeri che le hanno garantito la vittoria come Best YouTuber ai Webboh Awards 2023In questa nuova stagione del podcast, Elisa si occupa dei grandi delitti mediatici italiani, i casi più conosciuti di cronaca nera che negli ultimi anni hanno sconvolto e diviso l’opinione pubblica del nostro Paese.
ANTONIO IOVANE
Nato il 18 maggio 1974 a Roma, dove vive. Giornalista, ha lavorato a lungo a Radio Capital. Attualmente realizza podcast d’inchiesta per la piattaforma OnePodcast e i quotidiani del gruppo Gedi. Con minimum fax ha pubblicato nel 2019 il romanzo Il brigatista. Nel marzo del 2021 è uscito, sempre per minimum fax, La seduta spiritica. Per Mondadori nel 2022 è uscito Un uomo solo – Le ultime ore di Luigi Tenco e nel marzo 2024 Il carnefice – Storia di Erich Priebke. Ha realizzato tra gli altri i podcast: Colpo di Stato – La storia del Golpe Borghese (2020); Meredith – Il delitto di Perugia (2022); Attorissimi (2023); La scomparsa: Emanuela Orlandi (2023); Questo è Messina Denaro – Il capomafia si racconta insieme a Lirio Abbate (2024). Il suo ultimo podcast è Uno Bianca – Il romanzo criminale dell’Emilia-Romagna (2024).
CARLO LUCARELLI
Nato a Parma nel 1960 è autore di romanzi, saggi e sceneggiature. Conduce da molti anni trasmissioni televisive su crimini e misteri. I suoi libri sono tradotti in piú lingue e sono oggetto di versioni cinematografiche e tv, tra cui il ciclo dedicato al commissario De Luca e la serie L’ispettore Coliandro.
È anche autore di diversi podcast tra cui Dee Giallo, prodotto da OnePodcast su storie di True Crime, e In compagnia del lupo su Spotify, che esplora il lato oscuro delle fiabe.
MARCO MAISANO
Giornalista, inviato speciale, autore e conduttore di programmi TV e podcast. E’ sua l’inchiesta ‘Fantasma – Il caso Unabomber’, il podcast che ha portato alla clamorosa riapertura delle indagini dopo 16 anni dall’ultimo attentato. Nel 2022 scrive altri due podcast per OnePodcast: The Italian Job e I Will Survive. Sempre per OnePodcast da gennaio 2023 scrive e conduce il podcast Ma perchè? che ogni giorno indaga le cause di un argomento assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura.