IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SI SVOLGERÀ NELLA SALA CONFERENZE DELL’HOTEL KURSAAL IN PIAZZA 1° MAGGIO
A parlare di podcast venerdì 30 giugno ci saranno le voci più amate dagli ascoltatori come Stefano Nazzi, Cecilia Sala, Carlo Lucarelli, Elisa True Crime e Pablo Trincia.
Stefano Nazzi, giornalista, è l’autore di Indagini, il podcast rivelazione de Il Post che esce il primo giorno di ogni mese, divenuto un cult in cima alla classifica dei più ascoltati. Indagini tratta di storie di cronaca nera, del modo in cui si è cercato di ricostruire la verità attraverso le indagini giudiziarie e i processi, con le loro iniziative, le loro intuizioni e i loro errori. Nazzi è da maggio anche in libreria con I volti del male, una raccolta di storie inquietanti che narrano le vicende di dieci persone, uomini e donne di età diverse, che in Italia si sono resi colpevoli di delitti efferati, spesso con moventi inesistenti.
Cecilia Sala è una giornalista de Il Foglio ed è autrice e voce del podcast quotidiano di esteri Stories per Chora Media, in cui racconta storie dal mondo, una ogni giorno, attraverso i protagonisti, alcuni già molto famosi e altri ancora da scoprire. Insieme a Chiara Lalli è autrice anche del podcast Polvere per Huffindgton Post e del libro omonimo uscito per Mondadori Strade Blu, che ripercorre il caso dell’omicidio di Marta Russo.
Carlo Lucarelli, scrittore, è da tempo anche autore di numerosi podcast seguitissimi, come Profondo nero, una serie dalle atmosfere noir che si addentra nei meandri più oscuri delle menti criminali, Blu notte, in cui ricostruisce con la sua straordinaria capacità affabulatoria e con rigore documentale i principali crimini del nostro Pese, dalla strage di Ustica alla morte di Enrico Mattei, al delitto Pasolini, In compagnia del lupo, in cui si va alla scoperta del lato oscuro delle fiabe, fino al recente Giallo in castello, con cui racconta i misteri, le congiure, i delitti avvenuti nei castelli dell’Emilia-Romagna.
Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale YouTube che oggi conta 840mila iscritti e 70milioni di visualizzazioni, Elisa True Crime, in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok. Nel 2022 il canale YouTube è diventato anche un fortunato podcast con numeri da record e sempre nel 2022 è uscito il suo primo libro, Brividi, dove ha raccolto vicende di cronaca nera da lei mai indagate prima d’ora: veri e propri casi limite, unici per l’efferatezza del crimine commesso, per il movente che li ha generati, per l’evoluzione dell’indagine che ne è conseguita o per il suo esito finale.
Pablo Trincia, giornalista per importanti quotidiani, riviste e trasmissioni televisive, è stato tra i primi a sperimentare i podcast seriali in Italia nel 2017 con il suo Veleno e oggi è il responsabile creativo di Chora Media. Con Veleno, inchiesta a puntate firmata insieme a Alessia Rafanelli sul caso dei cosiddetti “diavoli della bassa modenese”, ha trasformato il mercato dei podcast diventando uno dei podcaster più seguiti del panorama nazionale. Tra i suoi lavori più noti Il dito di Dio – Voci dalla Concordia, in cui racconta il naufragio della nave crociera MSC di fronte all’isola del Giglio, Crac! La storia del caso Parmalat e il suo ultimo Megalopolis – Mumbai 2050 dove affronta i temi del cambiamento climatico, del sovrappopolamento e delle disuguaglianze partendo dalla megalopoli indiana.