Menu Chiudi

Al via le iscrizioni per il concorso Giallo in Città


Iniziato il conto alla rovescia per l’avvio del MystFest 2023:
piazze, viali, lungomare, ristoranti e vetrine si stanno colorando di giallo in vista dell’inaugurazione del 26 giugno.

C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare al concorso Giallo in città, dedicato agli allestimenti più belli e ai menù a tema.

Dal 26 giugno al 2 luglio Cattolica diventa la capitale del giallo, del noir e del mistero grazie al MystFest, il festival che ogni anno porta in riviera i più importanti protagonisti di questo universo e che nell’edizione 2023 celebra i 50 anni del Gran Giallo città di Cattolica, lo storico concorso letterario ideato nel 1973 da Enzo TortoraAlberto Tedeschi e Oreste Del Buono.

Cinema, letteratura, fumetti, mostre, musica, incontri con gli autori e presentazioni di libri, una settimana di appuntamenti in programma dal mattino a tarda sera, decine di eventi tutti a ingresso libero.

Come accade ogni anno il festival contamina ogni luogo della città: viali, piazze, spiagge e lungomare si colorano di giallo e trasformano la Regina dell’Adriatico in un unico grande palcoscenico dove i protagonisti, oltre ai tanti ospiti in cartellone, sono i cittadini, le scuole, i commercianti, i ristoratori, i bagnini e tutti gli operatori turistici, per una settimana di festa collettiva che coinvolge tutta la comunità. Una condivisione e una partecipazione che sono da sempre caratteristiche del MystFest, un elemento fondamentale del suo successo.

Proprio a questa peculiarità è dedicato Giallo in città, il concorso con cui si invitano i titolari di hotel, bar, ristoranti, negozi, gelaterie, edicole, librerie… a liberare fantasia e creatività sui temi del giallo, del noir e del mistero, dagli allestimenti delle vetrine ai menù creati ad hoc e alla mise en place.

Questa sfida speciale, a cui ci si può iscrivere fino al 15 giugno, consiste nell’allestimento della propria attività o nell’inserimento tra le proprie proposte di una specialità pensata per il MystFest nel periodo che va dal 22 giugno al 2 luglio: a chi deciderà di partecipare l’amministrazione comunale consegnerà una vetrofania dedicata e metterà a disposizione libri gialli e gadget del festival per arricchire la scena.

Le idee più belle saranno selezionate da una commissione e le due categorie, vetrine in giallo e menù in giallo, verranno premiate sul palco principale del festival, in piazza 1° maggio, durante la serata di inaugurazione del 26 giugno.

Questi i criteri per la valutazione: creatività e originalità della composizione, inserimento nel contesto urbano, impatto visivo, qualità dei materiali o dei prodotti utilizzati.

I progetti in gara saranno pubblicati sui canali social del MystFest attraverso la condivisione di foto, video, reel: invitiamo fin d’ora chi desidera concorrere a taggare sul proprio profilo l’account @MystFest e a utilizzare gli hashtag #MystFest2023 #Gialloincitta #GranGiallo50.

Chi è interessato a partecipare all’iniziativa deve comunicarlo compilando il modulo che è stato distribuito in questi giorni e consegnarlo all’Ufficio Cinema Teatro (piazza della Repubblica 28/29, tel. 0541/966778) o inviarlo via mail all’indirizzo premiograngiallo@cattolica.net entro e non oltre il 15 giugno 2023.